CalabrEat

View Original

Dita da strega ricotta e miele

Achiropita

Manca poco all’arrivo di Halloween, con le urla dei bambini che intonano “Dolcetto o scherzetto?”. Ogni anno il 31 ottobre, mi ritrovo ad offrire delle tristi caramelle dimenticate da tempo in dispensa; ma quest’anno ho deciso di farmi trovare pronta e ben fornita di vari dolciumi! Per tutti i bambini del vicinato ho la soluzione più giusta e soprattutto più buona: dei deliziosi biscotti a forma di dita da strega.

Eccovi la ricetta, che potrete rifare divertendovi insieme a più piccoli e rendendo più allegra e meno monotona la loro merenda di Halloween.


Ingredienti per 12 dita

  • Pane bianco per tramezzini 4 fette

  • Ricotta 100/150 g

  • Miele per addolcire q.b.

  • Mandorle con la buccia 12


Procedimento

Il procedimento è molto semplice e a prova di bambino. Iniziate prendendo una fetta di pane e stendetela con l’aiuto di un matterello. Dividete quindi il foglio di pane in tre pezzi e spalmate su ognuno un po’ di ricotta e miele. Arrotolate formando un tubetto dalle dimensioni di un dito vero. Non preoccupatevi se la forma non è perfetta, anzi, più le dita saranno curve e imprecise, più saranno simili a quelle di una vera strega. Per ultimare le dita, attaccate una mandorla (preferibilmente con la buccia) all’estremità della falange, usando ancora un po’ di miele. Quindi sistemate tutto in un vassoio.

Non dimenticatevi che questi dolci sono destinati soprattutto ai più piccoli; perciò è sempre bene utilizzare prodotti di qualità, a partire dal miele. Meglio ancora se biologico, come quello a marchio CalabrEat.

Per acquistare miele online

See this gallery in the original post