Friselle alici, arancia e miele di acacia
Achiropita
Questa domenica, al mercato biologico dove mi rifornisco di solito, ha fatto la sua comparsa uno stand di specialità della Calabria. La mia curiosità è stata subito attratta dalle cassette di arance disposte in bella vista proprio davanti al banco. Grandi e dal colore intenso, come quelle dei giardini che costellano le strade provinciali che attraverso ogni volta che torno a casa dai miei genitori.
Erano davvero succose e saporite, di una dolcezza che mi ha catapultata indietro nel tempo.
Nel dialetto calabrese l’arancia viene chiamata purtuallu, perché pare che sia proprio dal Portogallo che questo frutto, proveniente dalla Cina, è approdato in Europa. La tipologia diffusa in Calabria e una cultivar particolare: più grande e ovale rispetto a quelle siciliane, con la base un po’ solcata, tutte caratteristiche che la rendono unica e inconfondibile.
Come utilizzare le arance in una ricetta semplice che metta in risalto il sapore e la consistenza? Dalla dispensa ho tirato fuori le friselle pugliesi e le alici marinate il giorno prima, e ho lasciato fare alla mia ispirazione.
Ingredienti per 4 persone
Alici pulite 150g
Aceto di vino bianco 10g
Aglio 1 spicchio
Succo di un limone
Prezzemolo 4 ciuffi
1 arancia
Miele di acacia 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe nero
Preparazione
La marinatura delle alici è molto semplice, basta tritare in un mixer il prezzemolo, l'aglio e 3 cucchiai di olio e riversare il composto in una ciotola assieme a succo di limone, sale, pepe e un altro cucchiaio di olio.
A questo punto sistemate i filetti di alici puliti nella stessa ciotola e lasciate marinare per almeno 5 ore, a temperatura ambiente o in frigo, coperti da una pellicola.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete l'aceto e mescolate bene. Ricordatevi solo di scolare le alici prima di utilizzarle.
Tagliate quindi a vivo un'arancia e dividetela in spicchi.
Bagnate le friselle con poca acqua e disponetevi sopra, nell’ordine, le alici marinate, gli spicchi d'arancia e il miele di acacia. Mi raccomando, meglio se di apicoltura biologica.
Il miele di acacia, grazie alla sua dolcezza, è quello che meglio si sposa con il gusto deciso del pesce marinato, esaltando al tempo stesso il dolce dell’arancia di Calabria.