Misticanza con vinaigrette al miele
Achiropita
Ogni anno l’arrivo di settembre mi coglie di sorpresa. Sono in spiaggia a godere del mare, del sole e finalmente la mia mente non è più un groviglio di pensieri confusi, di scadenze da rispettare, di compiti da portare a termine. Tutto è perfettamente al suo posto e quest’ordine di cose mi inizia a piacere. E poi in un attimo le ferie finiscono, l’estate tramonta e mi ritrovo a lavoro. È questo il cattivo vizio di settembre: entra prepotentemente, senza mai bussare, quasi come amasse le sorprese.
Così, anche quest’anno, l’ho ritrovato ospite inaspettato sul divano del mio salotto. Pretendeva che ritornassi alle mie vecchie e sane abitudini. Allora, nonostante il suo essere indiscreto, ho deciso di accontentarlo.
È sabato sera e i miei piani per la cena prevedono una pizza da gustare sul divano, ma i sensi di colpa mi hanno portata a cambiare rotta. Mi sono trasferita in cucina dedicandomi alla preparazione di un’insalata, che ho condito con un’ottima vinaigrette al miele.
Ingredienti
Misticanza 100 g
Rucola 50 g
Per la vinaigrette
Arancia 1
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Miele 1 cucchiaio
Sale e pepe q.b
Preparazione
Lavate e asciugate perfettamente la misticanza e la rucola, quindi riponetele in una ciotola. Lavate e asciugate anche l’arancia, quindi grattugiate la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Spremete il succo, filtratelo e versatelo in una ciotola. Unite a questo punto un cucchiaio di miele scaldato leggermente per renderlo fluido ed emulsionate. Aggiungete l’olio, salate, pepate ed emulsionate ancora. Condite la misticanza al momento di gustarla e mescolate.
La mia cena non sarebbe stata così appetitosa senza il miele CalabrEat. Il suo valore aggiunto è quello di essere un prodotto biologico e di qualità, una vera eccellenza calabrese!