Pancakes ai mirtilli e miele d’acacia
Achiropita
Ogni giorno veniamo raggiunti da un numero incommensurabile di informazioni che ribadiscono l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione. Tuttavia, il più delle volte, tendiamo a dimenticare o a non dare importanza ai benefici che questa sana abitudine ci offrirebbe.
Oggi, ho deciso di iniziare a valorizzare di più l’impegno che la natura adopera nell’offrirci una grande varietà di prodotti di stagione. Sono più che sicura che farà bene a me stessa, all’ambiente e, lasciatemelo dire, anche al mio portafoglio. Con cosa ho iniziato?
Maggio è soprattutto il mese dei mirtilli, non potevo lasciarmeli scappare senza prima esaltarne le proprietà e i colori in una ricetta dolce senza tempo: i pancakes.
Che ho ovviamente ricoperto di un buon miele biologico d’acacia.
Ingredienti per l’impasto
Farina 0 200 g
Burro 40 g
Uova 2
Lievito per dolci, una bustina
Zucchero 20 g
Olio q.b.
Sale un pizzico
Ingredienti per il condimento
• Miele di acacia
• Mirtilli
Preparazione
Per prima cosa unite i liquidi al composto farinoso poco alla volta e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Riscaldate una padella antiaderente ben oliata per evitare che i nostri pancake rimangano attaccati. Versateci quindi una piccola quantità di pastella e, quando sul pancake cominceranno a comparire delle bolle, giratelo usando una paletta piatta e completate la cottura dall’altro lato.
Procedete in questo modo con tutta la pastella a disposizione, finché non avrete ottenuto una pila di pancake quasi pronti per essere gustati. Per impiattarli lavate e spargete sui pancake i mirtilli. Come tocco finale sciogliete a bagnomaria del miele di acacia e colatelo sopra a filo.
Oltre che buoni e preparati con frutta di stagione, i miei piatti devono contenere prodotti che siano di qualità, per questo ho scelto di utilizzare il miele a marchio CalabrEat, da apicoltura biologica garantita.