Pudding di banane e miele
Achiropita
Con l’arrivo della primavera ho rispolverato la buona abitudine di fare colazione sul mio terrazzino. È un rituale che mi concedo soprattutto nel week end, quando ho più tempo a disposizione e posso preparare qualcosa di elaborato da gustare con calma, magari immersa in un buon libro. Mi rilassa e mi dà la carica giusta per affrontare la settimana.
Il pudding americano è l’ideale per una colazione sana e ricca di frutta fresca.
Questo dolce deve la sua origine al porridge inglese, un piatto dolce-salato a base di carne bollita di manzo e montone a cui venivano aggiunti uva passa, prugne, ribes, vino e altre spezie. Col tempo la sua evoluzione ha portato a due tipologie di pudding: quello tradizionale inglese - che si prepara prevalentemente durante le festività natalizie - e una versione unicamente dolce, più diffusa negli Stati Uniti.
Quest’ultima è un’ottima alternativa per gustare la frutta in modo diverso dalle solite creme.
Ingredienti per 4 persone
Banane 4
Miele millefiori 50 g
Limone 1
Zenzero candito 60 g
Nocciole tostate 20 g
Preparazione
Sbucciate e frullate 2 banane assieme al succo del limone e a un cucchiaio di miele (20 g circa). A parte tritate grossolanamente le nocciole.
Affettate le banane rimaste e saltatele in padella a fiamma viva per pochi minuti, finché non iniziano a dorarsi. Versate in padella il miele rimasto, mescolate velocemente e spegnete subito il fuoco.
Dividete il frullato di banane in 4 coppette, metteteci sopra le banane a fette, lo zenzero candito e le nocciole e il vostro pudding è pronto!
Una colazione sana dovrebbe prevedere ingredienti biologici, maggiormente ricchi dei nutrienti necessari al nostro fabbisogno.
Il miele millefiori biologico CalabrEat è la scelta che garantisce un alimento completo e di qualità controllata.