CalabrEat

View Original

Spaghetti con pesto di rucola e miele

Achiropita

Acqua e farina: questi sono gli ingredienti base di uno dei cibi più amati al mondo, ma soprattutto dagli italiani, la pasta. Pochi ingredienti e per di più semplici come il prodotto che se ne ricava. Gli spaghetti, in particolare, rappresentano l’emblema assoluto dell’italianità, alimento prezioso, protagonista indiscusso della dieta mediterranea, dalle origini antiche e affascinanti. Tutti, almeno una volta, abbiamo ricevuto un invito di questo tipo: “vieni da me, ci facciamo due spaghetti!”. Niente di impegnativo, ma che senza dubbio regala un momento di convivialità. La pasta unisce e permette di improvvisare una gustosa cena in pochi minuti con un investimento di tempo e denaro minimo, la pancia piena e la serata piacevole.

Se l’italianità fosse direttamente proporzionale alla quantità di pasta che consumiamo ogni giorno, sono sicura che su di me non ci sarebbero dubbi! Amo mangiarla con i condimenti più disparati, variando le combinazioni all’infinito secondo la fantasia, le stagioni e la voglia del momento. L’orto di quest’anno mi ha regalato una squisita rucola, per questo ho deciso di ricavarne un pesto per condire la mia pasta, abbinandolo al miele a cui riservo sempre un posto speciale nella mia dispensa.


Ingredienti

  • Rucola 80g

  • Noci 30g

  • Menta q.b.

  • Miele 1 cucchiaio

  • Olio evo

  • Sale e pepe q.b.


Preparazione

Per prima cosa, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il pesto: lavate prima la menta e la rucola e frullatele assieme alle noci, al miele, al sale, al pepe e all’olio fino a ottenere una crema piuttosto liquida. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua fredda. Non appena il vostro pesto è pronto, cuocete gli spaghetti e scolateli. Conditeli con il pesto di rucola e un ulteriore cucchiaio d’olio, quindi servite.

L’originalità di questo piatto è data proprio dall’abbinamento tra la rucola e il miele: l’aromaticità del miele si esprime infatti mediante accostamenti inaspettati, in grado di regalare un ventaglio di profumi e sapori a diversi piatti come quello che vi ho appena proposto. Per la preparazione di questa ricetta io ho scelto un miele biologico di alta qualità: quello a marchio CalabrEat.

Per acquistare miele online

See this gallery in the original post