Vellutata di carote e miele
Achiropita
Ormai le mie giornate trascorrono tutte con lo stesso ritmo: iniziano davanti al computer, il mio ufficio virtuale, e si concludono sempre lì, al freddo della mia scrivania. Oggi, dopo una giornata particolarmente intensa, ho abbassato lo schermo su cui ho tenuto gli occhi puntati per ore e, tristemente, ho pensato a quanto bene al cuore mi avrebbe fatto salutare i miei colleghi con un “a domani”. Una frase che qualche mese fa mi sembrava assolutamente banale e a cui non ho mai prestato particolare attenzione.
Non me ne accorgo e, tra questi pensieri malinconici è già ora di cena. Al termine di una lunga e piovosa giornata lavorativa, cosa c’è di meglio che scaldarsi con un piatto colorato, gustoso e anche salutare? Mettendo insieme pochi ingredienti ho ottenuto una gustosa vellutata. Mai avrei pensato che un prodotto come il miele potesse far parte di questa ricetta!
Ingredienti
carote 700 gr
pancetta 50 gr
sedano 1 costa
burro 20 gr
basilico
prezzemolo
miele 1 cucchiaio
sale q.b.
pepe nero q.b
Preparazione
Iniziate pulendo e tagliando a fettine le carote e il sedano, quindi trasferiteli in una pentola piuttosto capiente.
Accendete il fornello e cuocete per 30-35 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo, tagliate la pancetta a listarelle e fatele saltare in padella fino a renderle dorate e croccanti.
Scolate le verdure e frullatele insieme al burro, al basilico e al prezzemolo tritati. È qui che dovete aggiungere l’ingrediente speciale: il miele. Aggiustate la consistenza della vellutata: qualora risultasse troppo densa e grumosa, aggiungete un po' del brodo di cottura delle verdure e riprendete a frullare. Regolate di sale e pepe e siete pronti a servire.
Come sapete, tutti gli ingredienti che utilizzo nelle mie ricette derivano da scelte consapevoli e attente: è il caso del miele che ho adoperato nella preparazione di questa vellutata, proveniente da apicoltura biologica certificata, a marchio CalabrEat.