Maschera latte e miele per capelli secchi
Achiropita
Con il caldo estivo e l’umidità che si genera in città, i miei capelli soffrono molto. Li trovo più spenti e secchi del solito e faccio fatica a metterli in piega. Stanca di ricorrere a code e chignon disordinati, ho deciso di approfittare delle proprietà idratanti di alcuni alimenti per nutrirli al meglio e non rischiare, soprattutto dopo le vacanze al mare, di doverli tagliare drasticamente.
Sapevate che il miele è un ottimo alleato per le nostre chiome? I capelli sono formati da proteine, e i prodotti che le contengono sono utili a riparare i danni causati da fattori esterni e donare un aspetto più sano. Il miele, oltre alle proteine, contiene anche diversi minerali e vitamine, utilissimi a ricostituire la normale idratazione e apportare nutrimento. Svolge inoltre un’azione purificante e antibatterica, eliminando le cellule morte della cute che potrebbero ostruire i follicoli piliferi. Per chi ne soffre, il miele è utilissimo anche per prevenire la forfora e lenirne i fastidiosi pruriti associati.
Ingredienti
Miele 50 g
Latte ½ tazza
Procedimento
In una ciotola unite i due ingredienti, aggiungendo il latte poco per volta e mescolando energicamente. Per una consistenza migliore, vi consiglio di utilizzare il latte a temperatura ambiente e sciogliere il miele in un pentolino se risulta troppo cristallizzato.
Una volta ottenuta una pappetta omogenea e senza grumi applicatela sui capelli puliti e ancora umidi, aiutandovi con un pennello. Quindi massaggiate la cute per alcuni minuti e lasciate in posa, avvolgendo la testa nella pellicola o utilizzando una cuffia da doccia. Se la porosità dei vostri capelli è bassa, potete facilitare la penetrazione della maschera nelle cuticole del capello con una fonte di calore. Un cappello di lana o il phon (a velocità e temperatura minime!) andranno benissimo.
Lasciate agire per 15-30 minuti, trascorsi i quali risciacquerete tutto con abbondante acqua.
Il miele che si presta meglio in questa coccola di bellezza è senza dubbio il millefiori. Biologico, in modo che conservi tutte le sue proprietà, e ovviamente a marchio CalabrEat!