CalabrEat

View Original

Maschera per la pulizia del viso al miele di castagno e bicarbonato

Achiropita

Vivere in una grande città vuol dire arrivare a fine giornata con lo smog inevitabilmente addosso. Quante volte vi capita la sera, mentre vi state struccando, di guardare il dischetto di cotone che avete appena utilizzato e rendervi conto di quanto sporco era presente sulla vostra pelle? Oppure di vedere i vostri capelli spenti e sentirli pesanti, anche se li avete lavati da poco? Per me, che quando vivevo in Calabria a restare sui capelli al massimo era la salsedine, è molto avvilente. Ho deciso di fare di più per togliere le impurità dai pori e riacquistare un colorito roseo.

Cercando su internet gli ingredienti naturali più indicati per una pulizia profonda dell’epidermide, ho letto delle proprietà di miele e bicarbonato e ho subito pensato di fare una maschera per il viso.

Il bicarbonato è antisettico e disinfettante ed è utilissimo per contrastare l'insorgenza di inestetismi come brufoli e punti neri. Il miele invece è un ottimo emolliente, che idrata a fondo e purifica la pelle. Io ho utilizzato il miele di castagno, che annovera tra le sue proprietà anche quella di avere azione astringente. A patto che sia davvero miele biologico.

Il risultato è stato… wow!


Ingredienti

  • Miele di castagno 1 cucchiaio

  • Bicarbonato 1 cucchiaio


Preparazione

Mescolate in un recipiente miele e bicarbonato fino a ottenere un composto omogeneo. Applicatelo sul viso con movimenti circolari che massaggino la pelle, così da ricreare un leggero effetto scrub che apra i pori e permetta una detersione profonda. Io ho lasciato la maschera in posa per 5 minuti e poi l’ho rimossa con un asciugamano di spugna bagnato e ben strizzato.

Qualche consiglio in più? Prima di iniziare legate bene i capelli, che altrimenti rischierebbero di appiccicarsi dappertutto. Evitate il contorno occhi, dato che è una zona molto delicata che richiede l’uso di trattamenti specifici. Utilizzate sempre miele proveniente da apicoltura biologica certificata. La mia scelta di qualità è il miele biologico CalabrEat.

Per acquistare miele online

See this gallery in the original post