Miele e yogurt: il segreto per capelli sfibrati
Achiropita
I capelli… sempre un disastro? Allora siamo in due. Nonostante stia attenta a trattarli con delicatezza risultano sempre troppo secchi e sfibrati, perdendo così lucentezza, definizione e passando inevitabilmente da quelle che dovrebbero essere onde sensuali a un groviglio crespo e indomabile.
Come porvi rimedio? Con un vecchio trucco di mia madre: una maschera per capelli a base di miele e yogurt.
A quanto pare il miele è un vero proprio alleato dei capelli sfibrati e secchi, grazie all’azione idratante e rigenerante delle proteine e dei sali minerali contenuti in esso.
Ho scoperto che anche, mia nonna, che porta tutt’ora i capelli lunghi raccolti in trecce intorno alla testa (un’acconciatura tipica delle donne di Calabria), ha l’abitudine di aggiungere un cucchiaino di miele allo shampoo per contrastare la forfora e avere capelli forti e lucidi.
Passiamo allora alla ricetta per la preparazione della maschera.
Ingredienti
Miele 1 cucchiaio
Yogurt intero 60g
Essenza di rosmarino 6 gocce
Preparazione e utilizzo
Per realizzare questo impacco ristrutturante basterà mescolare in una ciotola un vasetto di yogurt intero, il miele e l’essenza di rosmarino, che esplica un’azione antisettica e remineralizzante sul cuoio capelluto.
Quando la pappetta sarà omogenea, stendetela uniformemente sui capelli, aiutandovi con un pennello da tinta. Lasciatela in posa dai quaranta minuti a un’ora e poi procedete al vostro solito shampoo. Per avere l’effetto desiderato, dovete ripeterla una volta a settimana per circa un mese.
Ricordatevi sempre di utilizzare prodotti biologici, soprattutto quando si tratta di miele. Quello artigianale e da apicoltura biologica vi garantirà non solo sicurezza e qualità, ma anche risultati migliori. Il miele biologico infatti, mantiene tutte le sue proprietà chimico-fisiche al 100%, in quanto non diluito o addizionato con zucchero.
Se siete alla ricerca di un prodotto di qualità, il miele a marchio CalabrEat è quello che fa per voi!