CalabrEat

View Original

Scrub e balsamo al miele per labbra screpolate

Achiropita

In questi giorni di freddo intenso le mie labbra reagiscono malissimo, screpolandosi al punto di sanguinare. Se succede anche a voi sapete di cosa parlo e del disagio che questo inestetismo può provocare.
In questi casi è sconsigliato ricorrere a rossetti e gloss, che potrebbero peggiorare l’irritazione. Sono quindi andata alla ricerca di un rimedio naturale che potesse risolvere la situazione senza l’intervento di agenti chimici, la cui azione su una pelle così mal ridotta mi preoccupava.
La soluzione è arrivata ancora una volta dal mio amato miele, base per due preparazioni da utilizzare in sinergia.
La prima è uno scrub labbra delicato, dall’azione esfoliante. Utilizzato una volta a settimana aiuta a rimuovere le pellicine secche e le cellule morte, facilitando così la rigenerazione dei tessuti.
A questo trattamento è bene affiancare un balsamo protettivo e idratante, che ridoni morbidezza alle labbra e aiuti a ricostituirne la compattezza. Applicandolo tutti i giorni, anche più volte al giorno se ne sentite il bisogno, avrete ottimi risultati e diventerà un must del vostro beauty case invernale.


Per lo scrub labbra

  • Miele 1 cucchiaino

  • Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino

  • Olio d’oliva qualche goccia

Preparazione e utilizzo

Mescolate tutti gli ingredienti in una tazzina da caffè finché non ottenete un composto ben amalgamato. Applicatelo sulle labbra con le dita, con movimenti circolari. Lasciatelo in posa per 5 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Questo scrub risulta estremamente delicato poiché non contiene lo zucchero, più incisivo nell’azione esfoliante. È adatto quindi a labbra molto rovinate come le mie. Man mano che la pelle migliora potete sostituire il bicarbonato con lo zucchero bianco raffinato, che ha una grana più sottile, e infine passare allo zucchero di canna.


Per il balsamo labbra

  • Olio di mandorle dolci 7 cucchiaini

  • Miele di acacia 1 cucchiaino

  • Cera d’api 2 cucchiaini


Preparazione e utilizzo

Assicuratevi di avere un vasetto di vetro o un contenitore adatto, nel quale riporre il balsamo una volta pronto. Scaldate a bagnomaria l’olio di mandorle dolci e la cera d’api, fino a quando quest’ultima si sia completamente sciolta. Togliete dal fuoco e unite il miele, mescolando fino a che il composto non sia quasi freddo. A questo punto versate tutto nel contenitore e aspettate che si solidifichi prima di applicarlo.

Le labbra sono una zona molto delicata del viso e l’utilizzo di prodotti biologici preserverà la pelle da reazioni a sorpresa. Il miele CalabrEat è ottimo per questo tipo di preparati, perché la sua origine è certificata e proviene al 100% da apicoltura biologica.

Per acquistare miele online

See this gallery in the original post