CalabrEat

View Original

Cheesecake al miele

Achiropita

Quelli di giugno, sono giorni di lavoro intenso, di corse contro il tempo, scadenze e ancora lavoro. L’unico motivo per il quale riesco ancora a tenere duro è il fatto di immaginarmi già al mare, insieme alla mia famiglia e ai miei amici.

Quando il mio corpo si carica di stress, però, automaticamente cerco conforto nel cibo e soprattutto nei dolci. Ho deciso comunque di non rinunciare a niente e di soddisfare le mie voglie a una condizione: sostituendo totalmente lo zucchero raffinato con del miele, in modo da attenuare i sensi di colpa che mi attanagliano.

Così, oggi ho preparato una variante più leggera della tradizionale torta al formaggio americana: una cheesecake al miele. Non c’è una tipologia di miele più indicata in questo caso, per questo vi suggerisco di sperimentare in base ai vostri gusti.


Ingredienti

  • Ricotta 250g

  • Yogurt greco 250g

  • Uova 3

  • Biscotti integrali 200g

  • Robiola 250 g

  • Miele 120 g

  • Burro 40g


Preparazione

In un pentolino fate sciogliere il burro. Intanto frantumate i biscotti e, dopo averli uniti al burro fuso, compattateli sul fondo del vostro stampo da torta, rivestito di carta forno. Lasciate raffreddare la base croccante in frigo per quindici minuti e nel frattempo preparate l’impasto per la cheesecake.

Mescolate in una ciotola capiente la robiola, la ricotta e metà vasetto di yogurt greco.

Quando avrete ottenuto un composto vellutato e omogeneo, incorporate le uova e disponete la crema in maniera uniforme sulla base di biscotti.

Infornate la cheesecake a 160° per circa 40 minuti: l’interno dovrà risultare ancora morbido e l’esterno leggermente dorato.

Lasciate raffreddare la torta e completatela con un ultimo strato di yogurt greco, precedentemente mescolato con il miele.

Per rendere un dolce più salutare, non basta sostituire lo zucchero al miele, è necessario anche che il miele sia di buona qualità, come quello a marchio CalabrEat!

Per acquistare miele online

See this gallery in the original post