Il terroir della Calabria
L’origine del termine terroir risale allo sviluppo della lingua francese scritta, e presenta un’alterazione gallo-romana di territorium. Dalla fine del XVII secolo indica “la terra considerata dal punto di vista delle proprie attitudini agricole”, più precisamente viticole. Infatti, i francesi utilizzavano il termine terroir per il mondo vitivinicolo, ponendo l’accento sulla relazione tra un ambiente fisico, la vita rurale e la produzione viticola.
Oggi, invece, si utilizza la parola terroir associandola anche a diversi prodotti agricoli, quali formaggi, salumi, miele, ortaggi, pane ecc.
Il termine terroir viene utilizzato esclusivamente nella forma originale francese e indica l'unicità di un prodotto, il cui gusto è strettamente connesso al luogo da cui ha origine. Il terroir rappresenta un sistema complesso, costituito da fattori ambientali, climatici, paesaggistici, ma soprattutto umani.
Storia e cultura, fatiche e passioni sono l’anima del terroir calabrese. L’espressione di una terra in cui si sviluppa un sapere collettivo fatto di interazioni costanti tra ambiente fisico/biologico e pratiche applicate che conferiscono caratteristiche distintive ai prodotti elaborati.
La Regione Calabria fortemente collinare e montuosa, a partire da nord con il Monte Pollino fino all’altopiano della Sila e alle piane di Lamezia Terme, regala prodotti unici a tutta la Penisola, quali soppressata, capicollo, sardella, ‘nduja, origano ecc.
La ricca vegetazione colma di boschi di lecci e pini marittimi lungo le coste, castagni e querce lungo la fascia collinare, unita al meraviglioso clima mediterraneo consente la produzione di bontà nella struttura e negli aromi.
Il territorio Calabrese, così vario e vasto al suo interno, offre tipicità e genuinità, esperienze e suggestioni, produzioni autentiche che si tramandano di generazione in generazione. Bellezze naturalistiche ispirano prodotti caratteristici. Una miscela di profumi locali e scenari tipici di una terra unica.
E se Calabria è tutto questo, CalabrEat ha il sapore di terroir. Se non l’hai già fatto, non ti resta che scoprirli.