Gelato al miele con salsa di pesche

Ricette
Achiropita

Achiropita

Cambiano le stagioni e cambiano anche le mie abitudini ai fornelli. Da giorni ho smesso definitivamente di preparare le zuppe che hanno scaldato le fredde serate invernali e salvato molte delle mie cene. Ho riposto e salutato anche le tisane, i tè e gli infusi che mi hanno fatto compagnia nei lunghi pomeriggi di una stagione che non amo particolarmente.

Stamattina, con gli occhi ancora segnati dal sonno, ho percepito finalmente la primavera. A destarmi dal torpore e a darmi l’energia per alzarmi dal letto, è stato anche il ricordo del gelato che mamma ci preparava da piccoli e che mangiavamo sul terrazzo della nostra casa in Calabria, inebriati dal profumo del gelsomino in fiore. Ho voluto ricordare quelle mattine dal mio terrazzino in città con un ottimo gelato al miele e salsa di pesche.


Ingredienti per 6 persone

Per il gelato

  • Latte intero 600 g

  • Panna da montare 200 g

  • Miele 90 g

  • Zucchero 40 g

Per la salsa di pesche

  • Pesche mature 500 g

  • Succo di limone 1 cucchiaio

  • Fecola di patate 1 cucchiaio

  • Zucchero 100 g

  • Liquore 2 bicchieri

  • Acqua 2 bicchieri


Preparazione

Innanzitutto, versate la panna e il latte in una casseruola e mettetela sul fornello a fuoco lento fino al bollore. Intanto, in una ciotola mescolate lo zucchero e il miele con una frusta e unite poco per volta il latte e la panna bollenti. Rimettete la miscela ottenuta sul fuoco per altri 2 minuti mescolando e facendo attenzione che non riprenda a bollire. Lasciate quindi raffreddare e riponete in frigorifero. Quando il composto si sarà ben raffreddato, spostatelo nella gelatiera.

Mentre aspettiamo che il nostro gelato sia pronto, ci dedichiamo alla preparazione della crema di pesche. Lavate, snocciolare e passare al setaccio le pesche. Mettete sul fuoco acqua e zucchero e fate bollire fino al totale scioglimento dello zucchero. Unite la fecola con lo sciroppo così ottenuto e il passato di pesche. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per qualche minuto. Togliete dal fuoco e aggiungere il succo di limone e il liquore che preferite.

Lasciate freddare e servite con il gelato.

Per me il miele che meglio si sposa con questa ricetta è il millefiori, dal sapore delicato e aromatico.

Non smetterò mai di ripetere quanto sia importante utilizzare prodotti di qualità, ancor meglio se biologici. Ecco perché la mia scelta è il miele millefiori biologico CalabrEat.

Per acquistare miele online