Bignè salati con crema di caciocavallo silano al miele e pistacchi

calabreat-bignè-hero.jpg
Achiropita

Achiropita

Nel tempo avete imparato a conoscermi, la cucina non è il mio forte! In genere, cerco di riprodurre ricette semplici, ma soprattutto, con tempi brevi di preparazione. Il lavoro mi riempie la giornata, perciò non posso dedicarmi alla cucina come desidero.

Ma forse questo è il momento giusto! Le nuove restrizioni che si sono abbattute sul nostro Paese hanno reso il mio impiego più “smart”. Non l’avrei mai detto ma, durante le pause, ho iniziato a dilettarmi in cucina sperimentando ricette sempre più elaborate. Non più la solita insalata, ma tanti nuovi piatti hanno reso felici i miei pranzi lavorativi.

Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei bignè salati con crema di caciocavallo, miele e pistacchi.


Ingredienti

Per i bignè:

  • Acqua 125 ml

  • Burro 50 g

  • Sale un pizzico

  • Farina 00 75 g

Per farcire:

  • Caciocavallo silano 200 g

  • Latte 2 cucchiai

  • Pistacchi q.b.

  • Miele


Preparazione

Fate sciogliere in un pentolino il burro e aggiungeteci acqua e sale.
Portate ad ebollizione, quindi spostate il pentolino dal fuoco ed incorporate la farina amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fin quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Togliete nuovamente il pentolino dal fuoco, fate intiepidire qualche minuto ed aggiungete prima un uovo e poi l'altro mescolando.
Quando la pasta sarà diventata corposa, utilizzate una sac à poche per formare i bignè direttamente in una leccarda rivestita di carta forno.
Fate cuocere i vostri bignè in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti. Una volta sfornati e raffreddati, tagliate delicatamente le calotte ai bignè e tenetele da parte.

A questo punto fate sciogliere sul fuoco il caciocavallo con il latte e mescolate fino ad ottenere una crema. Riprendete i bignè e farciteli con la crema ottenuta.
Aggiungete sulla superficie di ognuno i pistacchi precedentemente tritati ed un filo di miele CalabrEat. Un prodotto biologico e artigianale di alta qualità.

Per acquistare miele online

RicetteAchiropitaAcacia