Zucca al miele

calabreat-zucca-miele-header.jpg
Achiropita

Achiropita

Ottobre è ormai entrato nelle nostre vite e devo dire che, se prima rimpiangevo terribilmente l’estate, ora non mi dispiace più così tanto. Sto imparando a vivere l’autunno come uno stato d’animo, grazie alle passeggiate che faccio al mattino per raggiungere l’ufficio. In quei pochi e silenziosi minuti prendo coscienza di quanto la natura sia meravigliosa in questa stagione. Respiro, cammino a passo svelto, assaporo l’aria frizzante e mi lascio stupire dai colori che il mondo intorno a me, ancora addormentato, assume in ottobre. Soprattutto, lascio che questo mio stato d’animo si rifletta anche a tavola, grazie alla regina indiscussa dell’autunno, la zucca La zucca, con il suo sapore delicato, è perfetta per ricette molto diverse fra di loro: dai dolci ai piatti salati, può essere servita cotta a vapore, al forno, fritta, o in una vellutata.

Oggi voglio condividere con voi la ricetta della zucca al miele.


Ingredienti

  • Farina tipo 00 300 g 

  • Zucca privata dei semi 500 g

  • Burro 2 cucchiai

  • Miele 1 cucchiaino

  • Rosmarino secco q.b.


Preparazione

Tagliate la zucca a fette spesse circa mezzo centimetro, spalmatele di miele in modo uniforme e sistematele in una pirofila imburrata, sovrapponendole leggermente. Versateci sopra il miele rimasto, il burro fuso e spolverate con il rosmarino. Quindi cucinatela in forno preriscaldato a 190° per circa 35-40 minuti e servite il piatto ancora caldo.

La zucca al forno con miele è un piatto semplice ma estremamente sofisticato, ottimo soprattutto come contorno. Per renderlo ancora più particolare e ricercato, io ho utilizzato un miele che non manca mai nella mia dispensa: quello a marchio CalabrEat, proveniente da apicoltura biologica.

Per acquistare miele online

RicetteAchiropitaAcacia