Scrub al miele per preparare la pelle al sole
Achiropita
Appena caldo e sole prendono il posto delle piogge insistenti e delle temperature gelide, il mio desiderio di estate si fa talmente forte da farmi correre in spiaggia, dimenticandomi di una cosa importante: preparare preventivamente la pelle alla diretta esposizione ai raggi solari. Così, ogni anno, scottature e macchie cutanee vanificano il mio desiderio di avere un’abbronzatura perfetta.
Quest’anno ho imparato la lezione: la nostra pelle, coperta per tutto l’inverno, ha bisogno di essere esfoliata, idratata e rigenerata. In che modo? Io ho optato per uno scrub, preparato comodamente a casa, utilizzando prodotti naturali e facilmente reperibili: miele, zucchero e olio d’oliva.
Il miele, in particolare, ha sulla pelle effetti immediati: è un ottimo emolliente, un addolcente e idrata in profondità. Attenzione però, il miele con le migliori proprietà cosmetiche è quello grezzo, biologico e che non ha subito trattamenti di pastorizzazione.
Ingredienti
Zucchero di canna 5 cucchiai
Miele 3 cucchiai
Olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
Procedimento
Per prima cosa, versate in una ciotola lo zucchero di canna e il miele e mescolateli. Aggiungete al composto l’olio d’oliva e amalgamate il tutto, fino a ottenere una pappetta omogenea. A questo punto, potete usare il vostro scrub massaggiandolo su tutto il corpo e risciacquando con acqua tiepida. Se necessario aiutatevi con una spugna morbida per togliere i residui.
Non è necessario eseguire il trattamento troppo spesso; l’ideale sarebbe effettuare questo scrub una volta ogni dieci giorni, iniziando almeno un mese prima di partire con trolley, bikini e infradito.
Anche per la pelle, la mia scelta è come sempre il miele biologico CalabrEat.