Bocconcini di manzo con miele
Achiropita
D’inverno mi piace molto sperimentare in cucina. Le giornate corte e fredde mi fanno rintanare in casa più a lungo, per cui la cucina diventa il luogo dove passare il tempo...al caldo!
In Calabria questa stanza è davvero il centro di tutte le attività quotidiane, dove ruota la vita dell’intera famiglia. Nei mesi freddi poi, il camino e il forno sempre accesi sono il pretesto per stare insieme e fuggire dal freddo.
Così, anche lontana da casa, è sempre lei, la cucina, la stanza più accogliente per me.
Una nuova scoperta sono stati i bocconcini di manzo con miele. I miei invitati si sono letteralmente leccati i baffi!
Ingredienti
2 gambi di sedano
2 carote
Cipolle dorate 200 g
Spezzatino di manzo 500 g
2 cucchiai di miele d’acacia
Vino bianco secco q.b.
Burro 50 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Affettate le cipolle a fettine sottili, pelate le carote e tritatele assieme ai gambi di sedano. Fate stufare il tutto per circa 20 in minuti in una casseruola dove avrete preriscaldato il burro e un filo di olio extravergine d’oliva.
Una volta pronte, mettete da parte le verdure e aggiungete nella stessa casseruola i bocconcini di carne, facendoli rosolare e sfumate con abbondante vino bianco. Salateli e aggiungete acqua sufficiente a coprirli del tutto. Lasciate quindi stufare a fiamma bassissima per 40 minuti.
Unite le verdure che avete messo precedentemente da parte e aggiungete il miele; lasciate amalgamare per 15 minuti sempre a fiamma bassa.
Il mio trucco, per dare maggiore morbidezza allo spezzatino, è quello di tagliare i bocconcini a cubetti di non più di 3-4 centimetri, così da lasciarli succosi all’interno e avere una cottura omogenea.
Il miele migliore per questo piatto? Il miele di acacia CalabrEat ovviamente!