Risotto al miele di castagno
Achiropita
In queste serate invernali in cui il freddo è pungente, quello che più solletica la mia golosità sono piatti caldi e cozy, come un bel risotto cremoso e fumante.
Per me il risotto è il piatto invernale per antonomasia, con il suo gusto pieno e quella consistenza morbida e vellutata che ti scalda a ogni boccone.
Il risotto al miele di castagno poi è perfetto se come me siete amanti dei sapori leggermente dolci. In questo piatto la cipolla viene esaltata dall’aroma del miele, mentre il burro e il parmigiano danno vita alla manteca che gli conferisce la consistenza vellutata.
Ingredienti
Riso 200 gr
Olio evo 20 ml
Parmigiano grattugiato 50 gr
Burro 30 gr
Vino bianco 200 ml
Brodo vegetale 600 ml
Cipolla tritata
Miele di castagno 3 cucchiai
Preparazione
Se vi state domandando quale riso abbinare, vi svelo le mie preferenze: il Carnaroli per me è un riso di pregio che ben viene esaltato da ricette così raffinate; ma l’alternativa che preferisco è quella del Vialone Nano. Il suo chicco, più piccolo e morbido, è perfetto per piatti cremosi come questo risotto.
Bene, iniziamo!
Tritate la cipolla molto fine e fatela stufare assieme al riso in una padella dai bordi alti, sfumando con del vino. Aggiungere poco la volta il brodo e mescolate. Seguite i tempi di cottura del riso da voi scelto e quasi alla fine mantecate con burro e parmigiano. Impiattate e aggiungete il miele appena prima di servire.
Il trucco per ottenere un risotto perfetto è di mescolarlo continuamente, senza mai lasciarlo, in modo che assorba il brodo senza attaccarsi. Il risotto è infatti un piatto che richiede pazienza e molta attenzione nella preparazione. Ecco perché ottenere un buon risultato non è così scontato!
Il miele migliore? Quello di castagno CalabrEat che deriva dagli splendidi boschi delle Serre calabresi.