Insalata di ceci con olive e miele
Achiropita
Diciamocelo, durante le calde giornate estive, dedicarsi alla preparazione di piatti elaborati tra i fornelli accesi è un po’ come votarsi al martirio. Tuttavia, nonostante la pigrizia mi insegua, io non intendo certo dargliela vinta. Per questo sono continuamente alla ricerca di piatti freddi, semplici da preparare, ma che siano allo stesso tempo gustosi. Oltre a evitare il caldo, ottengo anche altri benefici: la cucina “fredda” è ecologica, con zero spreco di energia e mi permette di gustare i sapori originali degli alimenti. Oggi, ad esempio, avendo ancora qualche latta di ceci in dispensa, ho voluto abbinarli al miele in una gustosissima insalata estiva.
Ingredienti
Ceci precotti 1 latta
Cipolla rossa 1
Cetriolo 1
Pomodori 2
Miele millefiori 1 cucchiaino
Aglio uno spicchio
Prezzemolo q.b.
Succo di limone q.b.
Olive nere denocciolate una manciata
Preparazione
Iniziate pulendo e tritando il prezzemolo, l’aglio e la cipolla e nel frattempo preriscaldate il forno, che vi servirà per tostare le olive. Riducete a cubetti il cetriolo e i pomodori, quindi infornate le olive per qualche minuto. In una ciotola unite ai ceci tutti gli ingredienti, emulsionate il miele con il limone e irrorate la vostra gustosissima insalata. Chi ha detto che l’insalata debba essere per forza un piatto triste o un alimento da “dieta”?
Il miele che ho scelto per questa ricetta è quello di millefiori, ma potete tranquillamente provare delle varianti con i gusti che avete in casa. L’importante per me è affidarsi a prodotti biologici come il miele a marchio CalabrEat!