Semifreddo al miele d’acacia
Achiropita
Da sempre, l’arrivo dell’estate mi fa pensare a tre cose: mare, vacanza e cene con gli amici. Purtroppo, da quando mi sono trasferita in città per lavoro, mi trovo spesso a dover rinunciare al mare e alle vacanze, ma mai alle nostre cene in terrazza. Solo in questo modo, le mie estati possono essere considerate più o meno salve! Così, ogni anno, il mio terrazzo dimenticato durante tutto l’inverno, riprende vita, si anima e si riempie di voci, di canti a suon di chitarra, di profumi e tanto cibo.
La nostra prossima cena sarà interamente home-made dal primo al dolce, che oggi ho deciso di testare per essere sicura del risultato. La prova è stata più che superata e per questo condivido con piacere la ricetta.
Ingredienti
Panna fresca 250 g
Fragole per la decorazione
Zucchero 50 g
Cioccolato 250 g
Miele di acacia 65 g
Quinoa soffiata 30 g
Tuorli 2
Menta fresca
Preparazione
Innanzitutto sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versatelo su una tavola di marmo o su una teglia e, una volta raffreddato, lavoratelo con una spatola. Riscaldatelo nuovamente a bagnomaria per qualche minuto, toglietelo dal fuoco e unitevi la quinoa, mescolandola in modo tale che si amalgami in modo uniforme. Posizionate 4 anelli d’acciaio su una teglia ricoperta di carta forno e distribuitevi all’interno uno strato di cioccolato alla quinoa, livellatelo aiutandovi con il cucchiaio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Montate i tuorli e aggiungete il miele dopo averlo scaldato un po’ sul fornello. A questo punto, montate la panna e aggiungetela ai tuorli e al miele, sempre con l’aiuto di una spatola. Riempite con il composto così ottenuto i quattro anelli fino al bordo. Coprite con pellicola o carta da forno e lasciate freddare in congelatore.
Quando servirete i semifreddi monoporzione, potete decorarli con fragole fresche e menta.
Sono sicura che anche voi riuscirete a stupire i vostri amici, ancor di più se userete nella preparazione del semifreddo il miele d’acacia a marchio CalabrEat!