Tempura di gamberi al miele di eucalipto
Achiropita
Anche a una tradizionalista come me, ogni tanto vien voglia di sperimentare piatti esotici. Apprezzo molto la cucina giapponese perché, a differenza di quella tradizionale calabrese, è molto leggera, persino in quelle preparazioni che sembrano non esserlo. Ne è un esempio la tempura: la pastella in Calabria ha una consistenza piena, mentre quella giapponese è una nuvola croccante che circonda gli alimenti.
In occasione di una cena avevo comprato dei bei gamberi freschi e ho pensato di cucinare una tempura. Trovare quel tocco in più che stuzzicasse il palato ha richiesto molto tempo ma alla fine i miei occhi si sono poggiati sul vasetto di miele di eucalipto CalabrEat appena consegnato dal corriere. Ho intuito che l’accostamento sarebbe stato vincente.
Ingredienti per 4 persone
Gamberi 400g
Farina “00” 100g
Farina di riso 25g
Uova 1
Acqua frizzante 100ml
Miele di eucalipto 3 cucchiai
Semi di sesamo 2 cucchiai
Olio per friggere
Sale q.b.
Preparazione
Per preparare la pastella il mio trucco è utilizzare dell’acqua frizzante fredda di frigo. La differenza di temperatura rispetto all’olio bollente e l’anidride carbonica faranno gonfiare di più la pastella, rendendo la frittura più leggera e delicata.
Unite la farina “00”, quella di riso e il sale in una ciotola e versate a poco a poco l’acqua fredda mescolando. In un’altra ciotola sbattete l’uovo e incorporatelo nella preparazione di farina e acqua continuando a mescolare energicamente.
Prendete un pentolino grande a sufficienza e riempitelo d’olio per oltre la metà della sua capienza, quindi portate a temperatura l’olio per la frittura. Intanto in una padella fate tostate per qualche secondo i semi di sesamo. Quando l’olio è bollente, immergete delicatamente i gamberi nella pastella e friggeteli per pochi minuti. Rimuovete l’olio in eccesso, riponendoli in un piatto foderato con carta assorbente. In attesa che si raffreddino, passate a scaldare in una padella il miele di eucalipto, nel quale immergere i gamberi pastellati.
Tocco finale: componete il piatto spolverando sui gamberi del sesamo tostato.
Io utilizzo sempre miele biologico nelle mie ricette. Con quello a marchio CalabrEat ho la sicurezza di acquistare un prodotto artigianale di alta qualità.