Scrub al miele per il corpo

Salutiamoci
Achiropita

Achiropita

Un paio di volte al mese è bene aiutare la pelle a rigenerarsi facendo un scrub. È un piccolo rituale di bellezza che mi occupa pochi minuti e mi fa sentire immediatamente più tonica e “luminosa”.

Uno scrub efficace rimuove lo strato più superficiale dell’epidermide, composto dalle cellule morte, senza intaccare quelli più profondi. Per questo deve essere delicato, soprattutto in presenza di pelli sensibili come la mia. In commercio ci sono molti prodotti che promettono di essere “naturali” e “senza sostanze irritanti”, ma sarà davvero così? Quando cerco di decifrare la lista degli ingredienti mi scoraggio subito. Dopo diverse brutte esperienze, in cui la mia pelle ricordava quello di un semaforo, ho capito che per avere la sicurezza che un prodotto sia veramente naturale e adatto alle proprie esigenze bisogna farselo da soli.

Le donne della mia famiglia da sempre preparano i prodotti e, finché vivevo con mia madre, avevo la fortuna di poter utilizzare quelli fatti da lei che trovavo in casa.

Ho perso questa buona abitudine quando mi sono trasferita e nonostante le proteste di mia madre, mi sembrava di non avere mai abbastanza tempo per pensare anche a questo. Mi sbagliavo: per fare un ottimo scrub bastano pochi secondi. All’ennesima irritazione ho dovuto dare fiducia a mia madre che mi ha spiegato la ricetta.

La base migliori per le pelli sensibili è il miele, l’oro liquido della mia terra, la Calabria. I più adatti sono quelli che tendono alla cristallizzazione, come il miele di eucalipto o di agrumi. La provenienza della materia prima è importante, esattamente come per gli usi alimentari. Scegliete solo miele certificato e di origine controllata.

Ed ecco la mia ricetta!


Ingredienti

  • 5 cucchiai di miele

  • 5 cucchiaini di zucchero

  • 3 cucchiaini di olio di mandorle dolci


Preparazione e utilizzo

Mescolate il miele e lo zucchero, aggiungendo progressivamente l’olio di mandorle fino a ottenere una mistura di consistenza media, in modo da percepire l’azione dei granuli dello zucchero durante l’applicazione.

Dopo la doccia, massaggiate la pelle bagnata per 3-4 minuti, con movimenti delicati e circolari, senza insistere troppo su una singola zona.

Al termine del massaggio, sciacquatevi con acqua tiepida e tamponate la pelle con un asciugamano morbido.

Per acquistare miele online